Vai al menu principale Vai al contenuto principale

RIPARTIAMO IN SICUREZZA
La Certificazione verde COVID-19 facilita i viaggi in Europa. Nel nostro Paese rende più sicuri i cittadini al lavoro, a scuola e in molte attività quotidiane.

#EUCOVIDCertificate

Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi già scaricare la tua Certificazione verde.

Che cos’è

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità

Scopri di più su cosa è

NEW

Sistemi di verifica automatizzati

Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo del green pass è esteso a tutti i luoghi di lavoro. Per semplificare le operazioni di verifica delle Certificazioni da parte dei datori di lavoro pubblici e privati, in aggiunta all’App VerificaC19, è disponibile dal 13 ottobre il pacchetto di sviluppo open source SDK - Software Development Kit, che permette di automatizzare le verifiche nei sistemi di controllo degli accessi.

Info e download in Sistemi di verifica automatizzati

Per cosa serve A chi, quando e dove è richiesta la Certificazione verde COVID-19.

Scopri di più su cosa serve

I numeri della Certificazione

Totale Certificazioni emesse

xxx

Incremento rispetto al giorno precedente

yyy

Scopri di più sui numeri

I dati: apre una nuova finestra sono disponibili in formato CSV e JSON su GitHub

Ultimo aggiornamento:

Come funziona Come funziona la
Certificazione verde COVID-19

Elenco dei passi ...

  • Vaccinazione, test, guarigione

    La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.

  • Notifica emissione Certificazione rilasciata dal Ministero della Salute

    L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento puoi scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Riceverai l’email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) o il messaggio SMS da “Min Salute”.

  • Certificazione sicura e protetta con QR code univoco

    La Certificazione verde COVID-19 contiene un codice a barre bidimensionale (QR code) con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione. Il certificato può essere stampato.

Scopri di più su come funziona

Come ottenere la certificazione Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Riceverai una notifica o un avviso via email o via SMS quando il certificato è pronto. Ricorda che non devi pagare nulla.

Puoi visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti piattaforme digitali:

Per chi non dispone di strumenti digitali

Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.
Le documentazioni rilasciate da strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l'esito negativo di un test molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti o antigenico rapido effettuato nelle 48 ore antecedenti hanno analoga validità della Certificazione verde Covid 19.

Scopri di più su come ottenere la certificazione

FAQ Vuoi saperne di più?
Leggi le domande frequenti

Puoi consultare la sezione per argomento, per esempio Esenzioni, Viaggi, Vaccinati all'estero, Scuola e Università o utilizzare la ricerca per parola chiave in modo da identificare più facilmente ciò che ti interessa

Vai alle FAQ