Vai al menu principale Vai al contenuto principale

Ti trovi in:

Come funziona la
Certificazione verde COVID-19

In Italia è il Ministero della Salute a rilasciare la Certificazione verde COVID-19 attraverso la Piattaforma nazionale, sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome.

Ecco le principali caratteristiche di funzionamento.

  • Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione da COVID-19, la Certificazione verde COVID-19 viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla Piattaforma nazionale.
  • Quando la Certificazione sarà disponibile, riceverai un messaggio via SMS o via email, ai contatti che hai comunicato quando hai fatto il vaccino o il test o ti è stato rilasciato il certificato di guarigione. Il messaggio contiene un codice di autenticazione (AUTHCODE) da usare sui canali che lo richiedono e brevi istruzioni per recuperare la Certificazione.
  • Puoi acquisire la Certificazione da diversi canali in modo autonomo: su questo sito con accesso tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non sei iscritto al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o SMS; nel Fascicolo sanitario elettronico; tramite l’App IO. Dal 31 dicembre 2022 l’App Immuni non sarà più disponibile.
    Come ottenere la certificazione
  • La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo devi mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea.
  • La verifica dell’autenticità della Certificazione verde COVID-19 è effettuata dagli operatori autorizzati in Italia tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy.
    Informazioni per gli operatori - App VerificaC19
  • Il verificatore vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo mobile e i tuoi dati anagrafici: nome, cognome e data di nascita.
  • Chi non può utilizzare il computer o lo smartphone, per il recupero della Certificazione verde COVID-19, può rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, in farmacia, presso laboratori pubblici e privati accreditati, professionisti sanitari e operatori di interesse sanitario.
  • L’emissione della Certificazione è gratuita per tutti, disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco.
  • La Certificazione non è un documento di viaggio. Le evidenze scientifiche sulla vaccinazione, sui test e sulla guarigione da COVID-19 continuano a evolversi, anche in considerazione delle nuove varianti del virus. Prima di metterti in viaggio, controlla le misure di salute pubblica applicate nel luogo di destinazione e le relative restrizioni.

Il formato digitale

Ecco un esempio di versione digitale. Puoi mostrare all’operatore che deve verificare la validità della Certificazione verde COVID-19 il QR Code direttamente dal tuo smartphone.

Immagine di esempio del certificato digitale con l'APP IO

Il formato cartaceo

Ecco un esempio di versione stampabile. Ricorda di mostrare all’operatore che deve verificare la validità della Certificazione verde COVID-19 il QR Code. Per la verifica non è necessario mostrare i dettagli.

Immagine del certificato cartaceo

Come piegare la versione cartacea

La versione cartacea si può piegare in quattro secondo le modalità indicate nella stessa Certificazione verde COVID-19 in modo da mostrare in “copertina” esclusivamente il QR Code e mantenere riservati gli altri dati.

Immagine della sequenza di istruzioni per la piegatura

Modalità di piegatura