Vai al menu principale Vai al contenuto principale
Lingue disponibili:

RIPARTIAMO IN SICUREZZA
La Certificazione verde COVID-19 facilita gli spostamenti in Europa. Nel nostro Paese permette di viaggiare, partecipare a eventi, accedere a strutture e altri luoghi pubblici.

#EUCOVIDCertificate

Se hai ricevuto via sms o email il codice per avvenuta vaccinazione, test negativo o la guarigione da COVID-19 puoi scaricare la Certificazione verde:

  • NEW
    NEW

    Cosa puoi fare

    Sei un cittadino italiano vaccinato o guarito all’estero, attualmente in Italia? Anche tu puoi avere la Certificazione verde Covid-19

    Devi andare presso la Asl con la documentazione prevista dalla Circolare del 4 agosto 2021 - pdf: apre una nuova finestra.. Dopo la registrazione, riceverai in pochi minuti il codice AUTHCODE. Poi basta accedere su questo sito alla sezione Tessera sanitaria e selezionare “Utente senza tessera sanitaria o vaccinato all’estero” e inserire i dati (AUTHCODE, tipo e numero documento).

    Che cos’è È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità

    Dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, l’utilizzo della Certificazione verde Covid-19 verrà esteso a tutto il mondo del lavoro pubblico e privato. È quanto prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri il 16 settembre 2021.

    Scopri di più su cosa è

    • In formato digitale e/o cartaceo

    • Verificabile con QR code

    • Gratis per tutti

    • In italiano e in inglese, più francese o tedesco

    • Sicura e protetta

    • Valida in tutti i Paesi dell’UE e dell’area Schengen

    Come funziona Come funziona la
    Certificazione verde COVID-19

    Elenco dei passi ...

    • Vaccinazione, test, guarigione

      La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.

    • Notifica emissione Certificazione rilasciata dal Ministero della Salute

      L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento puoi scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Riceverai l’email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) o il messaggio SMS da “Min Salute”.

    • Certificazione sicura e protetta con QR code univoco

      La Certificazione verde COVID-19 contiene un codice a barre bidimensionale (QR code) con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione. Il certificato può essere stampato.

    Scopri di più su come funziona

    Come ottenere la certificazione Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19

    Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde COVID-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Potrai ricevere una notifica o un avviso via email o via SMS che il certificato è pronto. Ricorda che non devi pagare nulla.

    Puoi visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti piattaforme digitali:

    Per chi non dispone di strumenti digitali

    Chi non dispone di strumenti digitali (computer o smartphone) potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia per il recupero della propria Certificazione verde COVID-19.
    Le documentazioni rilasciate da strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti hanno analoga validità della Certificazione verde Covid 19.

    Scopri di più su come ottenere la certificazione

    FAQ Vuoi saperne di più?
    Leggi le domande frequenti

    Puoi utilizzare la ricerca per parola chiave in modo da identificare più facilmente ciò che ti interessa.

    Vai alle FAQ