Vai al menu principale Vai al contenuto principale

La Certificazione verde COVID-19 rende più sicuri tutti i cittadini, soprattutto i più fragili.

#EUCOVIDCertificate

Che cos’è

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità

Scopri di più su cosa è

NEW

DAL 1 LUGLIO 2023 STOP AL RILASCIO DELLE NUOVE CERTIFICAZIONI VERDI COVID-19

A partire dal 1° luglio 2023 le nuove Certificazioni verdi COVID-19 non verranno più rilasciate. Il 30 giugno 2023, infatti, scade il Regolamento Europeo n. 953/2021 che stabilisce il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione da COVID-19. Sarà ancora possibile scaricare le Certificazioni precedentemente generate e non scadute.
Alcuni Paesi richiedono ancora per l’ingresso la Certificazione o, in alternativa, prova di avvenuta vaccinazione COVID-19 o guarigione o test negativo. Su richiesta degli interessati, le proprie ASL di appartenenza potranno rilasciare la relativa certificazione in lingua inglese.

I numeri della Certificazione

Totale Certificazioni emesse

xxx

Incremento rispetto al giorno precedente

yyy

Scopri di più sui numeri

I dati: apre una nuova finestra sono disponibili in formato CSV e JSON su GitHub

Ultimo aggiornamento:

Come funziona Come funziona la
Certificazione verde COVID-19

Elenco dei passi ...

  • Vaccinazione, test, guarigione

    La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.

  • Notifica emissione Certificazione rilasciata dal Ministero della Salute

    L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento puoi scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Riceverai l’email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) o il messaggio SMS da “Min Salute”.

  • Certificazione sicura e protetta con QR code univoco

    La Certificazione verde COVID-19 contiene un codice a barre bidimensionale (QR code) con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione. Il certificato può essere stampato.

Scopri di più su come funziona

Come ottenere la certificazione Come si ottiene la Certificazione verde COVID-19

Puoi ottenere gratuitamente, visualizzare, scaricare e stampare il Green pass sulle seguenti piattaforme digitali:

Per chi non dispone di strumenti digitali

Chi non può utilizzare il computer o lo smartphone, per il recupero del proprio green pass, può rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, in farmacia, presso laboratori pubblici e privati accreditati, professionisti sanitari e operatori di interesse sanitario.
Le documentazioni rilasciate da professionisti e strutture sanitarie, farmacie, laboratori di analisi, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta che attestano l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l'esito negativo di un test molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti o antigenico rapido effettuato nelle 48 ore antecedenti hanno analoga validità della Certificazione verde COVID-19.

Scopri di più su come ottenere la certificazione

FAQ Vuoi saperne di più?
Leggi le domande frequenti

Puoi consultare la sezione per argomento o utilizzare la ricerca per parola chiave in modo da identificare più facilmente ciò che ti interessa.

Vai alle FAQ